L’app offre ai cittadini un accesso diretto e sicuro a servizi digitali erogati dalla Regione. Tesei: “Servizi più vicini e fruibili per tutti gli umbri”.
Si chiama UmbriaFacile, la nuova applicazione sviluppata dalla Regione Umbria e presentata nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini a Perugia. Presenti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, l’assessore allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, l’assessore alla Salute, Luca Coletto.
Il progetto, realizzato grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2022, ha come obiettivo la promozione dell’innovazione e la semplificazione nell’accesso ai servizi pubblici regionali. La Regione Umbria, per la prima volta, introduce un’app unica, che consente ai cittadini di accedere facilmente ad un’ampia gamma di servizi della PA, inclusi quelli socio-sanitari. Il design di UmbriaFacile, con un’interfaccia intuitiva e user-friendly, è basato sul “Modello Comuni” di AgID e segue i principi dell’User Centered Design per garantire un’esperienza ottimale agli utenti. Tra le principali funzionalità dell’app vi sono: l’accesso facilitato ai servizi pubblici regionali, in linea con la strategia “Cloud First” per la digitalizzazione della pubblica amministrazione; l’autenticazione sicura tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), per proteggere i dati personali; un progetto in espansione, con l’aggiunta nei prossimi mesi di servizi come la prenotazione di visite mediche e la gestione di pratiche amministrative.
Al momento, offre l’accesso ai seguenti servizi:
– Servizi sanitari: gestione del profilo sanitario, medico di base, referti e prenotazioni;
– Servizi amministrativi: esenzioni ticket, allerta meteo, bandi e certificati;
– Occupazione: accesso alle offerte di lavoro e gestione delle candidature;
– Servizi per categorie protette: assistenza per disabili e categorie protette.
“UmbriaFacile – ha dichiarato la presidente Tesei – è il risultato di un lavoro che ha coinvolto vari assessorati, permettendo di offrire ai cittadini un accesso semplice e diretto ai servizi regionali attraverso un’app di uso intuitivo. Un aspetto che mi sta particolarmente a cuore è la possibilità di utilizzarla per accedere ai servizi sanitari. Attraverso UmbriaFacile, si può monitorare l’andamento dei pronto soccorso, visualizzando i tempi di attesa e ottenere informazioni utili per affrontare le varie esigenze sanitarie. Ma non solo: l’app copre anche altri ambiti importanti, come il lavoro, offrendo un accesso facilitato alle opportunità per chi cerca occupazione. La semplicità d’uso è davvero il punto di forza di questa applicazione. Posso confermare personalmente, visto che anche io, pur non essendo particolarmente esperta, sono riuscita a installarla facilmente. Credo che questa semplicità di accesso rappresenti un passo importante verso la digitalizzazione e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, rendendo i servizi più vicini e fruibili per tutti i cittadini“.
“La transizione digitale rappresenta una delle grandi trasformazioni del nostro tempo – ha detto il Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura Roberto Morroni -, una rivoluzione in corso che ci permetterà di costruire un mondo diverso, dove i cittadini potranno concretamente beneficiare dei vantaggi offerti dalla tecnologia. Con il lancio di UmbriaFacile, i cittadini avranno accesso a una vasta gamma di servizi pubblici in modo facile, rapido e intuitivo. Questa applicazione, resa possibile grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, segna un importante passo avanti per l’Umbria e per le sue aree rurali: con UmbriaFacile offriamo strumenti che elevano le condizioni di vita e facilitano l’accesso ai servizi di tutti i cittadini“.
“UmbriaFacile – ha ricordato l’Assessore allo sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione Michele Fioroni – è un’app che integra in modo nativo il digitale e il cloud, raccogliendo tutti i servizi regionali in un’unica piattaforma. Questo renderà l’accesso dei cittadini ai servizi molto più semplice e immediato, dalla gestione del fascicolo sanitario alla consultazione dei referti medici, dalla prenotazione di visite ai servizi di allerta meteo, fino ai servizi legati alla caccia, ai bandi e al mercato del lavoro. Tutto sarà disponibile in un’unica app, con una sola registrazione tramite SPID, semplificando ciò che oggi richiede l’accesso a diversi portali e piattaforme. Si tratta di una semplificazione significativa che crea un dialogo diretto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, eliminando la necessità di file agli sportelli e rendendo tutto disponibile in forma digitale, direttamente sul proprio smartphone“.
UmbriaFacile è disponibile per il download su Google Play e App Store.