La Rete Rurale Nazionale e Ismea propongono agli Istituti per le scuole superiori di secondo grado un’attività di formazione per le classi IV e V (eventualmente inseribile nel piano di studio annuale) basata su un percorso didattico – rurale, personalizzabile dalla scuola, all’interno di uno dei paesaggi rurali selezionati da Ismea per il progetto “Le mappe dei paesaggi rurali“.
I contenuti del percorso hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi alle tematiche della biodiversità, agli effetti del cambiamento climatico sulle coltivazioni, alle diverse tecniche di produzione che consentono un bilanciamento tra alta produzione e mantenimento della fertilità del suolo.
L’utilizzo di un metodo innovativo, applicato allo smartphone, consente a chi partecipa di riflettere su quello che si vede, si sente e si tocca (l’immersione in un luogo fisico sollecita i principali sensi: tatto, olfatto, udito e vista), amplificando la potenzialità della memoria e della comprensione dell’azione didattica.
Si potranno scoprire “giocando” le differenze tra una tecnica di produzione e l’altra oppure come la biodiversità affianca l’operosità dell’agricoltore, consentendogli di trarre vantaggio dalla natura.
Modalità di iscrizione e informazioni di dettaglio sul sito di Rete Rurale Nazionale