Appuntamento venerdì 2 novembre alle ore 18:00, presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Gabriotti a Città di Castello, per discutere dello stato di avanzamento del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020.
Nel corso del convegno, che si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, sono previsti gli interventi del dirigente della Regione Umbria del Servizio Sviluppo rurale e agricoltura sostenibile Franco Garofalo e dell’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini. Coordina il dibattito il commissario della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini.
Con una dotazione finanziaria di 928 milioni di euro, il PSR dell’Umbria è uno dei primi programmi a livello nazionale per spesa realizzata. Ambiziosi sono gli obiettivi di crescita e sviluppo che l’amministrazione regionale intende perseguire nelle zone rurali del territorio. Un treno che marcia veloce nonostante le difficoltà dovute ai ritardi nelle procedure di pagamento da parte ’Organismo Pagatore’ AGEA di Roma.
A tal proposito è delle ultime ore la notizia della lettera che l’assessore Cecchini ha inviato al ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio sollecitando il suo intervento nei confronti di AGEA per superare i ritardi nei pagamenti degli aiuti non ancora erogati alle imprese agricole umbre beneficiarie.