Rete Rurale Nazionale pubblica la “playlist dello Sviluppo Rurale”.

Online il documento che raccoglie le candidature delle Regioni italiane agli Agricultural and Rural Inspiration Awards.

Rete Rurale Nazionale ha pubblicato il volume “Playlist Sviluppo Rurale – Percorrere la trasformazione dell’agricoltura italiana”.

La raccolta riunisce buone pratiche ed esperienze innovative per influenzare il sistema agro-alimentare italiano; ed è frutto di un percorso reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Rurale Europea e la Rete Rurale Italiana e al prezioso contributo delle Istituzioni regionali, che hanno deciso di partecipare al premio ARIA 2023 (Agricultural & Rural Inspiration Awards).

La competizione premia, dal 2019, i progetti di sviluppo rurale più stimolanti, cofinanziati dall’UE per la capacità di rafforzare le competenze per l’agricoltura e le aree rurali attraverso l’apprendimento permanente, l’innovazione e la competitività. All’edizione 2023 (V edizione) hanno preso parte venti Stati membri che hanno inviato 92 candidature riferite alle quattro categorie tematiche correlate agli obiettivi della PAC: agricoltura intelligente, competitiva, resiliente e diversificata; protezione ambientale; tessuto socioeconomico delle aree rurali; competenze degli stakeholder rurali.

Il volume è disponibile per il download gratuito sul sito di Rete Rurale Nazionale.