Il packaging svolge un ruolo fondamentale nel mantenere i prodotti alimentari freschi e sicuri, ma pone anche sfide ambientali, in particolare nei paesi in cui l’infrastruttura per la gestione del ciclo dei rifiuti non è adeguata. Alcuni governi, infatti, stanno prendendo provvedimenti per ridurre i rifiuti da imballaggio imponendo imposte su determinati prodotti per finanziare i sistemi di gestione dei rifiuti, o introducendo restrizioni sui materiali che possono essere utilizzati nel packaging.
Di particolare interesse è il rapporto simbiotico che si sta creando tra il settore dell’imballaggio (che continua a distinguersi per i notevoli contenuti di innovazione) ed il mondo delle produzioni agrarie: la ricerca di nuove vie per produrre imballaggi dal ridotto impatto ambientale ha infatti portato gli Enti di ricerca ed il mondo industriale a sperimentare l’utilizzo di materiali ecosostenibili ad elevate prestazioni derivanti da colture specializzate e dagli scarti delle produzioni agrarie, contribuendo così alla realizzazione di un’economica circolare in cui si riduce al minimo la produzione di rifiuti e tutto torna ad essere risorsa.
Inoltre, negli ultimi anni, si è assistito al cambiamento di percezione del packaging da parte delle aziende: sempre meno “costo di produzione”, sempre più “strategia di marketing” utilizzabile per creare valore aggiunto per l’impresa.
L’incontro, promosso dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria nell’ambito del programma INNETWORK, ha l’obiettivo di mettere a confronto idee, esperienze e competenze sul tema packaging sostenibile, centrale per il futuro dell’industria agroalimentare regionale.
Per l’incontro si è scelta la forma del “caffè dell’Innovazione”, un modello di divulgazione che mira a rendere accessibili alcuni argomenti specialistici che normalmente non verrebbero trattati fuori dalle mura delle Università o dei centri di ricerca. E proprio al fine di coinvolgere, in un clima di fattiva collaborazione, la comunità regionale, 3A-PTA ha deciso di collaborare con Umbrò, una delle realtà imprenditoriali più stimolanti ed innovative dell’Umbria, per portare nei luoghi frequentati dalle giovani generazioni e non solo i temi della ricerca e dell’innovazione applicati al settore Agrifood.
Per esigenze logistiche si prega di comunicare la propria adesione alla segreteria organizzativa entro il 9 Luglio 2018.
Segreteria organizzativa: 075-895.72.30, azingaretti@parco3a.org
Packaging sostenibile per (e dal) l’industria alimentare.
Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 16:00
Umbrò Via Sant’Ercolano 4, Perugia