Politica Agricola Comune, revisione del Quadro finanziario poliennale per il periodo post 2020, emergenza cimice asiatica: sono i temi dell’incontro con gli Assessori regionali all’agricoltura che la Ministra Teresa Bellanova ha avuto giovedì 26 settembre alle 11, presso il ministero a Roma.
Nelle prossime settimane entreranno definitivamente nel vivo, infatti, i negoziati a livello europeo sulla riforma della PAC e sulla revisione del Quadro finanziario poliennale per il periodo post 2020. Questioni di fondamentale importanza per il futuro del settore agricolo ed agroalimentare nazionale, per le quali la Ministra ha richiesto la definizione di una posizione negoziale comune “per essere adeguatamente attrezzati nei momenti cruciali del confronto, sia interno che a livello europeo”.
Ma tra i temi della riunione ha trovato spazio anche l’emergenza cimice asiatica: questione già sollevata alla Ministra nei giorni immediatamente successivi all’ insediamento da alcuni Assessori regionali all’Agricoltura e su cui Bellanova ha già confermato la forte attenzione del suo dicastero.