La riforma della politica di coesione è entrata nel vivo. La Commissione Europea ha messo sul tavolo le proprie idee e ora tocca agli Stati Membri e a noi, che rappresentiamo i cittadini reagire, elaborare posizioni e contribuire alla definizione di un testo che risponda ai bisogni di territori e stakeholder locali.
Come rappresentanti dei cittadini europei ed italiani, credo sia nostro dovere condividere idee e proposte, confrontarci e giungere alla definizione di una posizione quanto più unitaria possibile, che vada nella direzione di un pieno soddisfacimento di quelle esigenze e che assicuri sviluppo e crescita sostenibili.
Per questo ho deciso – in occasione della presenza a Roma della Collega Europarlamentare tedesca Constanze Krehl, relatrice per il regolamento Generale della Politica di Coesione 21-27 – di promuovere un momento di confronto e provare a dare una prima definizione a un tema che ci accompagnerà per i prossimi mesi.
Sono lieto di invitarla all’incontro in programma a Roma, venerdì 5 ottobre p.v. a partire dalle ore 9:30, presso lo ‘Spazio Europa’ della Rappresentanza della Commissione Europea (Via IV Novembre, 149).
Saranno presenti:
Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissioe Europea
Raffaele Fitto, Relatore ombra per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Constanze Krehl, Co-relatrice per il Regolamento generale Politica di Coesione (CPR)
Brando Benifei, Relatore ombra per il Fondo Sociale Europeo (FES+) TBC