Iscrizioni aperte fino al 30/10 per Forum Leader Giovani 2023.


Sono aperte fino al 30 Ottobre le iscrizioni alla seconda edizione del Forum Leader 2023, un’iniziativa gratuita di formazione partecipante che si propone di approfondire dal punto di vista tecnico e scientifico il tema della formazione dei giovani allo sviluppo locale partecipativo.

Il Forum LEADER Giovani ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale, attivi in progetti di sviluppo locale, nello sviluppo di nuove idee volte a rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili. 

L’iniziativa è rivolta a 48 giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni che hanno avuto modo di collaborare direttamente alle attività di un GAL o nell’ambito di progetti da essi sostenuti.

I giovani potranno scegliere di partecipare ad uno dei seguenti laboratori tematici territoriali:

  • Riabitare i territori periferici, proposto dal GAL Maiella Verde (Abruzzo)
  • Innovazione e professionalità, lavoro e inclusione, proposto dal GAL Valle Brembana 2020 (Lombardia)
  • Esperienze di valorizzazione del patrimonio forestale: Biomasse, Servizi Ecosistemici e contrasto al deperimento forestale, proposto dal Lago di Como GAL (Lombardia)
  • Idee giovani: progettare uno spazio Generativo, proposto dal GAL Escartons e Valli Valdesi (Piemonte)
  • Welfare di prossimità, proposto dal GAL Elimos (Sicilia)
  • Agricoltura sociale, un esempio di economia civile, proposto dal GAL Metropoli Est (Sicilia)


Ai partecipanti sarà chiesto di collaborare in gruppi di lavoro tematici multi-regionali, portando le proprie esperienze e punti di vista sul cambiamento dei territori rurali e su eventuali nuovi modi di operare nelle aree rurali.

Ogni gruppo di lavoro, affiancato da un tutor e da un referente tecnico, dovrà partecipare alla formazione on-line, ai laboratori territoriali e all’evento conclusivo che si svolgerà  a Venezia.

In occasione dell’evento conclusivo, ogni gruppo presenterà il proprio progetto e sarà premiato il migliore

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Rete Rurale Nazionale