C’è un nuovo progetto per rilanciare l’agricoltura delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016, si chiama ‘I prodotti dell’Appennino‘, un nuovo marchio per la vendita online.
Un progetto presentato nei giorni scorsi al Salone del gusto di Torino che porterà su Ufoody e Amazon categoria made in Italy Gourmet, due colossi della vendita online specializzati in prodotti alimentari, le specialità enogastronomiche delle zone colpite di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
Attualmente sono stati selezionati cento prodotti, contraddistinti con il marchio prodotti dell’Appennino che stanno riscuotendo già un discretosuccesso commerciale con acquisti che arrivano principalmente da Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche dal resto del paese.
Questo progetto vuol essere un acceleratore economico per rilanciarel’agricoltura delle zone terremotate che non si è fermata ma ha subito un duro colpo, con ripercussioni soprattutto alla zootecnia, con perdite che sono arrivate fino al 15% del fatturato agricolo totale nel caso dell’Umbria.
Una opportunità che, per le aziende che sapranno coglierla, può dare un impulso positivo all’occupazione e contribuire alla rivitalizzazione e allacrescita economica duratura e sostenibile di queste comunità.
FONTE: Agronotizie