Il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA organizza, in collaborazione con lo sportello dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea-Umbria, un working group durante il quale verranno illustrate, discusse ed analizzate le call a valere sul Programma Horizon 2020 di interesse del settore Agroindustriale.
Horizon 2020 è la più cospicua fonte di finanziamenti pubblici per la ricerca e l’innovazione promossa dalla Commissione europea e la dotazione di bilancio per il triennio 2018–2020 è pari a 30 miliardi di euro; le imprese e gli enti di ricerca potranno richiedere contributi a fondo perduto compresi tra il 70 e il 100% delle spese ammissibili.
Il work programme 2018-2020 di Horizon presenta diversi aspetti di interesse per il settore agroindustriale, non ultima la possibilità, prevista nell’ambito dell’azione pilota European Innovation Council (EIC pilot), di attingere ai finanziamenti europei con lo “SME Instrument”, che consente la presentazione di proposte progettuali senza la necessità di creare una estesa partnership internazionale, introducendo per la prima volta un inedito approccio bottom-up, e con “Fast Track to Innovation” che finanzia progetti business driven e close to market, finalizzati alla cooperazione trans-disciplinare ed intersettoriale.
Il working group, organizzato nell’ambito del programma INNETWORK 2018, ha l’obiettivo di mettere a confronto centri di ricerca ed aziende locali del settore agrifood al fine di condividere esperienze e strategie per la predisposizione di proposte progettuali di successo a valere sul programma Horizon 2020, nella convinzione che il tema dell’innovazione sia centrale per il futuro dell’industria agroalimentare regionale.
Programma
10:00 Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
10:30 Apertura dei lavori:
Edoardo Pompo – Regione Umbria;
Stefano Strona – AUR, Sportello APRE- Umbria;
Andrea Massoli – Sviluppumbria.
10:45 Serena Borgna ‐ APRE National Contact Point SC2 Horizon 2020:
I temi di ricerca in Horizon 2020 per il settore agroalimentare e le opportunità di finanziamento;
12:15 Testimonianze di aziende e centri di ricerca beneficiari di progetti Horizon 2020;
12:45 Dibattito. Modera: Luciano Concezzi, 3A-PTA
13:30 Conclusione dei lavori
14:00 – 15:00 Serena Borgna: Pre‐screening di idee progettuali (previa prenotazione sarà possibile fissare un incontro individuale per l’analisi della propria idea progettuale, inviando una richiesta a azingaretti@parco3a.org)
Per esigenze logistiche si prega di comunicare la propria adesione alla segreteria organizzativa entro il 4 giugno.
Segreteria organizzativa: 075-895.72.30, azingaretti@parco3a.org