Il Ce.S.A.R. (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) di Perugia e ASNACODI in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, hanno organizzato il XI Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura.
L’evento si terrà venerdì 8 febbraio 2019,a partire dalle ore 8.30, presso il Teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli- Assisi.
“Il 2018 è stato l’anno del recupero delle erogazioni agli agricoltori: sono state erogate le risorse relative alle campagne assicurative 2015-2016-2017 e circa la metà della quota 2018 per le produzioni vegetali. Ancora aperta la partita Zootecnica e strutture dove restano o da pagare gli aiuti nazionali, oltre ad un gruppo di imprese nell’ambito delle produzioni vegetali, soprattutto quelle che hanno presentato richiesta di riesame che per motivi diversi non hanno ricevuto nulla. Il primo impegno del 2019 dovrà quindi essere quello di portare a soluzione queste criticità” ha dichiarato Albano Agabiti Presidente di Asnacodi.
“Oltre ad esaminare lo stato dell’arte del settore, quest’anno sono stati affronti alcuni temi centrali per lo sviluppo del settore e per le imprese agricole: la sinergia tra strumenti di protezione dei ricavi aziendali ed accesso al credito, integrazione tra fondi del PSR e strumenti di gestione del rischio, ed in ultimo la questione delle rese assicurabili e rese eleggibili a contributo”, ha spiegato Francesco Martella del CESAR.
Nell’ordine, i lavori saranno aperti con due relazioni che presenteranno quello che è stato l’impatto delle avversità climatiche che hanno caratterizzato la campagna agraria passata sia sull’agricoltura Italia che Europea. Seguirà l’intervento dei Dirigenti di MIPAAFT e AGEA, che oltre a presentare il nuovo Piano di gestione dei rischi, faranno il punto sui rimborsi agli agricoltori da parte di AGEA, punto nevralgico del settore, visti i ritardi che si sono accumulati nelle precedenti annualità.
La seconda sessione dedicata agli strumenti di gestione del rischio, che sarà aperta dalla presentazione di un indagine che illustra la differente diffusione dello strumento assicurativo nelle diverse aree del paese, saranno inoltre presentate le polizze parametriche una novità nel panorama italiano ed un nuovo sistema di informazione legato al rischio climatico in agricoltura.
La terza sessione sarà dedicata alle politiche di gestione del rischio attuali e alle prospettive nella nuova programmazione della pac.
Hanno annunciato la loro partecipazione molti imprenditori agricoli e tecnici estimatori danni, dirigenti dei Condifesa italiani e di tutte le primarie compagnie di assicurazioni e broker italiani, oltre ad una qualificata rappresentanza di Riassicuratori europei ed extra europei, a riprova dell’importanza del sistema della gestione del rischio italiano.
Prenderanno parte al convegno: Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Camillo Zaccarini e Raffele Borriello (Ismea), Silvia Lorenzini e Gabriele Papa Pagliardini (AGEA), Pier Ugo Andreini (Ania), Mauro Serra Bellini, Emilio Gatto e Giuseppe Blasi (MiPAAF), Luigi Gazzola (Allianz SE), Paola Grossi e Albano Agabiti (Asnacodi), On. Filippo Gallinella (Pres. Comm Agricoltura della Camera), Fernanda Cecchini (Ass. agricoltura Regione Umbria) Paolo De Castro (in video collegamento) e Herbert Dorfman (Com agricoltura parlamento Europeo). Conclusioni affidate all’On. Franco Manzato Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole. Il convegno sarà moderato da Francesco Martella (Ce.S.A.R.) e Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia.
Il convegno è patrocinato da MIPAAFT, Regione Umbria, ANIA, Conferenza delle Regioni, CCIA- Perugia, CONAF.