AGEA Organismo Pagatore, con il decreto n. 2/2023, ha disposto pagamenti per oltre 8 milioni di euro in favore dell’Umbria
In arrivo i primi pagamenti a valere sul CSR Umbria 2023/2027 per un totale di € 8.322.216,32 disposti dal decreto n. 2 di AGEA Organismo Pagatore.
Nei prossimi giorni, infatti, gli agricoltori umbri che hanno presentato domande di sostegno per gli interventi cosiddetti “a superficie” (SRB01 – Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna e SRB02 – Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi) riceveranno i premi annuali previsti per ettaro sulla base dei costi aggiuntivi e del mancato guadagno dovuti a vincoli naturali o ad altri vincoli territoriali specifici nella zona interessata.
“A seguito del completamento della procedura di istruttoria regionale e successiva autorizzazione in elenchi di pagamento da parte della Regione Umbria – specifica l’Autorità di Gestione del CSR Umbria Franco Garofalo – sono 6.347 le domande di pagamento per Intervento”.
“Si tratta di una notizia importante che testimonia il lavoro svolto dalle strutture della Regione Umbria – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura Roberto Morroni – impegnate in uno sforzo comune per rafforzare e ampliare la capacità competitiva delle imprese agricole e agroalimentari del nostro territorio in termini anche di sostenibilità ambientale e sociale”.