L’Assessorato regionale all’Agricoltura organizza un ciclo di incontri sul Complemento di sviluppo rurale 2023-2027, il nuovo documento di programmazione dello sviluppo rurale per l’Umbria, allo scopo di promuovere il confronto con protagonisti e portatori di interesse e dare ampia diffusione alle opportunità per il prossimo quinquennio.
“CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”, è questo il titolo dell’iniziativa, articolata sotto forma di una roadmap dello sviluppo rurale ed ideata di concerto con i Gal (Gruppi di azione locale), che toccherà tutto il territorio regionale e al quale sono invitati a partecipare i principali attori istituzionali e gli stakeholder di riferimento.
“Si aprono cinque anni di programmazione importanti per le imprese agricole e agroalimentari dell’Umbria, chiamate a nuove sfide – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni – Il Complemento di sviluppo rurale, elaborato nel quadro di riferimento del Piano nazionale della Pac, individua gli interventi strategici per la loro ulteriore qualificazione e competitività, la promozione dei processi di innovazione e ricerca, la vitalità delle zone rurali, la sostenibilità ambientale ed energetica, il contrasto ai cambiamenti climatici. Significativa la dotazione finanziaria, circa 519 milioni di euro, grazie alla quale potremo segnare un ulteriore salto di qualità del sistema produttivo locale, valorizzando il ruolo fondamentale svolto dall’agricoltura: produrre alimenti, proteggere la natura e salvaguardare la biodiversità oggi, domani e per le generazioni future”.
Il primo confronto-dibattito è in programma mercoledì 23 novembre, a Città di Castello, al Salone Gotico del Museo Diocesano, alle ore 16. Ad illustrare il Complemento di sviluppo rurale saranno l’assessore Roberto Morroni, il direttore regionale all’Agricoltura Luigi Rossetti, e Franco Garofalo, Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria.
Questo il calendario degli incontri:
- 23/11/2022, Città di Castello
- 28/11/2022, Orvieto
- 12/12/2022, Spoleto
- 19/12/2022, Todi
- 9/01/2023, Gubbio
- 11/01/2023, Terni
- 16/01/2023, Foligno
- 19/01/2023, Città della Pieve
- 20/01/2023, Amelia
- 23/01/2023, Perugia
Agli incontri, omogeneo ed itinerante, parteciperanno i principali attori istituzionali e gli stakeholder di riferimento in un confronto-dibattito.
UnknownChe cos’è il Complemento dello Sviluppo rurale per l’Umbria 2023-2027?
Il Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 è il documento di programmazione dello sviluppo rurale per l’Umbria, elaborato nell’ambito del quadro di riferimento fornito dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (PSP).
Il PSP per l’Italia stabilisce, infatti, che siano le Regioni a programmare e a gestire gli interventi di sviluppo rurale (ad eccezione degli interventi sulla gestione del rischio, programmati e gestiti a livello nazionale) integrando, negli interventi di sviluppo rurale descritti nel Piano nazionale, le “specifiche regionali” e prevedendo la predisposizione di Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) e la partecipazione finanziaria delle Regioni.
In particolare, nel Complemento, la Regione descrive e motiva, in coerenza con le esigenze del proprio territorio, la scelta degli interventi di sviluppo rurale da attivare tra quelli previsti dal piano nazionale, riporta l’articolazione delle risorse finanziarie assegnate, le opzioni che configurano ogni strumento di sostegno, selezionandole tra quelle nazionali (criteri di ammissibilità, impegni e obblighi, forme di sostegno, intensità degli aiuti e dei premi, principi di selezione).
In coerenza con le importanti strategie europee del “Green Deal”, ed in particolare con quelle del “Farm to Fork” e della “Biodiversità” a cui la politica di sviluppo rurale contribuisce in maniera diretta, il CSR concorre alla realizzazione della più ampia strategia regionale i cui punti cardine sono:
- sostenere la qualificazione e rafforzamento della competitività dei sistemi produttivi locali e delle imprese
- promuovere processi di innovazione e ricerca
- valorizzare il territorio e le risorse naturali e ambientali
- migliorare il sistema di formazione, inclusione sociale e l’aumento dell’occupazione
Gli indirizzi strategici del CSR per l’Umbria 2023-2027 sono quattro, all’interno dei quali sono articolati gli interventi che compongono il documento programmatico:
- Strategie per la competitività e la resilienza: risorse previste euro 152.635.000
- Strategia per l’ambiente e clima: risorse previste euro 194.490.000
- Strategia per il rafforzare il tessuto socio-economico delle aree rurali: risorse previste euro 149.700.000,00
- Strategia per il sistema delle conoscenze, dell’innovazione e digitalizzazione in agricoltura – AKIS: risorse previste euro 22.012.136,47
La dotazione finanziaria assegnata al CSR per l’Umbria, in termini di spesa pubblica, è pari ad Euro € 518.602.137. Un contributo importante per il nostro territorio che consentirà agli agricoltori di svolgere un delicato ma significativo ruolo nella società: produrre alimenti, proteggere la natura e salvaguardare la biodiversità oggi, domani e per le generazioni future