All’interno di “Urbanpromo – Progetti per il Paese”, l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile figura anche “Connessioni verdi”, progetto umbro che ricuce discontinuità ecologiche e fruitive mediante infrastrutture verdi.
Il progetto “Connessioni verdi”, finanziato dall’intervento 7.6.2 “paesaggi critici” del PSR 2014/2022, ha realizzato interventi integrati di qualificazione paesaggistica che nel loro insieme costituiscono il progetto d’area, rappresentato nel masterplan, per la riqualificazione del paesaggio periurbano e urbano di San Giustino. Il progetto ha consentito la ricostituzione di unità paesaggistica ed ecologica fruitiva tra gli ambiti coinvolti dagli interventi e denominati “paesaggi critici”.
Il progetto propone una serie di connessioni, fisiche, materiai e immateriali, che consentiranno di fruire il paesaggio periurbano e apporteranno maggiori occasioni di socialità e benessere per la comunità locale, oltre che apportare qualità paesaggistica a detti contesti.
Il progetto in questo senso prende il nome di “Connessioni verdi” e propone una serie di interventi di connessione tra quelle che sono state lette e interpretate come discontinuità sia di tipo ecologico che fruitivo in un sistema a rete di infrastrutture verdi e blu.