Bando turismo rurale. Avviso pubblico concernente modalità e criteri per la concessione degli aiuti previsti dalla MISURA 16 – Cooperazione.
Sottomisura 16.3 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in
comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del
turismo.
Intervento 16.3.3 – Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale.
FINALITA’
La ragione di questo Intervento è legata alla possibilità di mettere in sinergia i piccoli operatori che offrono servizi di ricettività rurale che, per dimensioni e struttura, non riescono a mettere in rete, sviluppare ed adeguatamente commercializzare i servizi di turismo rurale offerti.
L‘azione si propone di favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati aventi carattere di stabilità tra piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, altri soggetti privati che operano nel campo della valorizzazione turistica del territorio, al fine di creare offerte turistiche, mettere in rete, promuovere e commercializzare i servizi di turismo rurale.
All‘interno dell‘azione particolare attenzione sarà rivolta alla promozione di un turismo consapevole e sostenibile nelle aree della rete Natura 2000 così da coniugare la conservazione e il potenziale economico delle risorse naturali tutelate.
SCADENZA E IMPORTO BANDO TURISMO RURALE
La presentazione delle domande va effettuata entro 90 giorni dopo dalla data di pubblicazione nel BUR (12/01/2022).
Il sostegno è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili, fino ad un importo massimo di 200.000 euro di contributo per beneficiario.