“Ringrazio il Festival internazionale del giornalismo per aver scelto di continuare ad essere il palcoscenico affidabile ed autorevole di un dibattito pubblico su informazione e comunicazione, e sulle sue trasformazioni. Se, infatti, è scontato che laddove non c’è uno Stato democratico ci sia la necessità di lottare affinché ci sia libertà d’informazione, non è però scontato pensare che l’essere in democrazia è di per sé garanzia di libertà di informazione”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina, a Perugia, alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 del Festival, che vede la Regione quale “main partner” istituzionale.
La Regione Umbria, infatti, ha rinnovato la collaborazione con il Festival internazionale del giornalismo anche per l’edizione 2019 che si terrà a Perugia dal 3 al 7 aprile e che rappresenta un biglietto da visita straordinario di promozione per la città e per l’intera regione.
“Sono orgogliosa, insieme a voi – ha aggiunto Marini, rivolgendosi agli organizzatori, Arianna Ciccone e Christopher Potter – per il fatto di aver ormai imposto a livello globale Perugia e l’Umbria quale luogo di discussione e confronto sulle delicate questioni che riguardano il mondo della comunicazione”.
La presidente ha poi aggiunto che, in quanto istituzione, la Regione “da sempre ha creduto in questo Festival anche come opportunità di promozione dell’Umbria, per raccontare i nostri luoghi a chi partecipa a questo straordinario evento, e per il loro tramite ad una platea amplissima di persone, grazie ai social media che seguono con particolare attenzione il Festival”.
Nel ribadire l’importanza strategica del Festival in termini di comunicazione, sia istituzionale che turistica, come negli anni precedenti la Regione sarà coinvolta attraverso più Servizi in relazione alle specifiche competenze (Turismo, Commercio, Sport e Film Commission; Autorità di gestione Programma di sviluppo rurale Umbria 2014- 2020; Programmazione comunitaria, Comunicazione istituzionale e Social Media – Autorità di gestione POR FSE Umbria 2014-2020; Programmazione dell’assistenza ospedaliera. Accreditamento. Autorizzazioni sanitarie e sociosanitarie. Valutazione di qualità), che saranno promotori di alcune iniziative legate alle tematiche del Festival.
L’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale realizzerà un’iniziativa di comunicazione per raggiungere due principali target: grande pubblico (per divulgare i benefici che il FEASR può portare al territorio) ed esperti della comunicazione per aggiornare sulle dinamiche della comunicazione e le tendenze del giornalismo del settore agricolo). Verrà effettuata la presentazione e premiazione del concorso fotografico “Angolo di campo”, primo photo contest dell’agricoltura umbra, lanciato a metà febbraio fino al 24 marzo.
Contestualmente giornalisti delle principali riviste del settore agricolo e della comunicazione in agricoltura saranno i protagonisti di una tavola rotonda che affronterà il tema generale della comunicazione del settore: criticità, sfide e tendenze per raggiungere ed informare il proprio pubblico.