ANGOLO DI CAMPO 2024

“Angolo di Campo” 2024, la premiazione il 13 settembre all’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Il contest “Angolo di Campo” anche quest’anno ha segnato un vero e proprio record, con ben 152 partecipanti, per un totale di 530 foto inviate. Ogni fotografo dal 31 maggio al 31 luglio ha potuto inviare fino ad un massimo di 2 fotografie, tutte provenienti dall’area geografica della Regione Umbria, per le 3 categorie tematiche previste dal concorso.


Le fotografie ricevute sono state sottoposte a 2 fasi di valutazione: sul canale Instagram di Umbria Agricoltura, in cui sono stati conteggiati il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate, e la valutazione della giuria di qualità.


La giuria era composta, tra gi esperti di fotografia, da Silvia Camporesi, Claudia Ioan, Federico Calvani e Pierpaolo Metelli; tra gli esperti della comunicazione istituzionale i giurati erano Massimo Pronio e Francesca Crea della Regione Umbria.

Questa la classifica finale dei vincitori:
Categoria Paesaggi:
1.
CLAUDIO CAPRETTA
2.
FRANCO ZEGA
3.
DANIELE MARIA LAZZARI
Categoria Animali:
1.
LUCIA FIORUCCI
2.
NICOLA PROTANI
3.
ALESSANDRO CIACCINI
Categoria Attività Agricole:
1.
ANGELO BRUNO
2.
SOFIA MERCANTI
3.
ANTONELLA FILA
Premi Instagram

FRANCESCO PASQUINI (Paesaggi)

JASMINE VANI TOCCACELI (Animali)

IARNO VANTAGGI (Attività Agricole)
Premio Speciale Boschi:

CHRISTIAN SEVERINI

Le foto vincitrici: categoria “paesaggi”

Le foto vincitrici: categoria “animali”

Le foto vincitrici: categoria “attività agricole”

Le foto vincitrici: categoria Instagram e menzione speciale “boschi”



Ai primi classificati della giuria di qualità di ciascuna categoria e ai vincitori di Instagram è andato un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in Umbria, un hard disk esterno 500GB portatile USB3.0, una targa ricordo e la stampa su tela della foto vincitrice.

I secondi e i terzi classificati di ciascuna categoria hanno ricevuto, invece, una confezione contenente prodotti locali, una targa ricordo e una stampa su tela della foto premiata. Al vincitore del premio speciale boschi è andato uno zaino da viaggio, una targa ricordo e una stampa su tela della foto premiata.


Le migliori 76 fotografie (16 valutazione Instagram, 60 valutazione giuria tecnica di qualità) saranno oggetto di un’esposizione fotografica a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea nel mese di dicembre e di ulteriori mostre itineranti sul territorio regionale nonché raccolte in un book fotografico.


Le tre categorie di partecipazione e il premio speciale

Il concorso fotografico “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura” – Edizione 2024 prevede tre categorie tematiche di partecipazione.

Paesaggi

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il panorama tramite l’utilizzo di tecniche e strumentazioni specifiche. Sono ammessi paesaggi naturali, contesti agricoli e borghi riferiti al territorio regionale

Animali

Si intende l’insieme di tutte quelle fotografie il cui soggetto principale è rappresentato dalla figura animale nelle sue svariate pose, espressioni e interazioni. Può trattarsi di ritratto ambientato o no ma la figura e/o le sue azioni hanno la prevalenza sul contesto che deve comunque essere sempre legato al contesto rurale e/o agricolo del territorio regionale

Attività agricole

In questa categoria rientrano gli scatti fotografici in cui sono rappresentate le operazioni legate alle produzioni e lavorazioni agricole siano esse svolte con macchinari che con il solo lavoro umano. Rientrano in questa categoria anche le immagini relative al prodotto finale delle lavorazioni, alle operazioni connesse all’agricoltura (ad esempio la semina dei campi) così come i ritratti dei lavoratori sempre all’interno del territorio regionale.


Tra le foto inviate all’interno di queste categorie la giuria conferirà un premio speciale, per la miglior foto con soggetto: i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage)

Ogni partecipante potrà caricare e inviare non più di due (2) foto per categoria tematica (effettuate con qualsiasi strumento), per un totale complessivo di sei (6) fotografie.

Tutte le immagini partecipanti al concorso dovranno obbligatoriamente provenire dall’area geografica della Regione Umbria e avere come riferimento generale il mondo rurale e/o agricolo del territorio.

La giuria di qualità

Ecco i nomi dei giurati:

  • Massimo Pronio: Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Coordina le principali iniziative di comunicazione con i media e tramite i social media sui temi relativi all’UE;
  • Claudia Ioan: fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica Camera Italia; lavora come fotografa ufficiale di importanti Enti musicali ed è contributor di importanti testate e magazine. È docente di Fotografia e Storia della Fotografia presso Leica Akademie Italy, IID – Istituto Italiano di Design di Perugia e RUFA di Roma. È consigliere nazionale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Direttrice Dipartimento Didattica FIAF. È co-fondatrice di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica e Laboratorio creativo di Comunicazione, di cui è Presidente;
  • Silvia Camporesi: fotografa professionista, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale;
  • Pierpaolo Metelli: fotografo professionista, lavora per i principali produttori di vino e olio umbri. Specializzato in fotografia per beni culturali, realizza foto per cataloghi di famosi pittori umbri e per musei. Realizza le foto per le guide ufficiale degli Scavi di Pompei ed Ercolano oltre ad un lavoro tecnico nei Musei Vaticani di 2 mesi. Nel 2024 partecipa ad un importante progetto di digitalizzazione del Quirinale tuttora in corso;
  • Federico Calvani: fotografo professionista Pentax Ambassador dal 2020, sviluppa il suo lavoro di fotografo tra aziende, ristoranti e la valorizzazione del territorio continuando nel frattempo ad accrescere il suo archivio di fotografie fine art in bianco e nero di paesaggi;
  • Francesca Crea: Responsabile della Sezione Sviluppo delle funzioni socio economiche delle foreste e valorizzazione del territorio rurale della Regione Umbria. È referente del progetto Life Foliage finanziato nel 2020 con l’obiettivo di migliorare la governance forestale della nostra regione.

Per maggiori informazioni sulla giuria leggi l’articolo dettagliato.

I destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati nel territorio italiano. La partecipazione è vietata ai membri della giuria tecnica di qualità incaricata alla valutazione delle fotografie partecipanti di cui all’art. 7 del Regolamento del concorso.

Partecipa

La partecipazione al concorso si compone delle seguenti fasi:

Fase 1 (non vincolante) – Pubblicazione delle immagini su Instagram

Al concorso si partecipa utilizzando il proprio canale social Instagram. Al momento della pubblicazione nel proprio canale Instagram dell’immagine o delle immagini con le quali si intende partecipare al concorso, il partecipante dovrà inserire, all’interno dello spazio dedicato alla didascalia delle immagini:

  • la mention di Umbria Agricoltura, pubblicazione on line e periodica a cura dell’assessorato all’Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Umbria (@umbria_agricoltura)
  • due (2) hashtag di riconoscimento: il primo generico #angolodicampo, il secondo legato alla categoria specifica di appartenenza #uapanorami24, #uaanimali24, #uaattivita24
  • l’indicazione della località/Comune in cui è avvenuto lo scatto (es. Perugia/Parco del Monte Tezio)

Fase 2 (vincolante) – Invio delle immagini per l’ammissione alla valutazione

Per essere ammesse alla valutazione, le fotografie realizzate all’interno del territorio regionale, dovranno essere inviate tramite il form apposito entro i termini stabiliti dal regolamento. Le caratteristiche tecniche richieste sono:

  • formato dell’immagine JPEG;
  • risoluzione dell’immagine non inferiore a 300 DPI;
  • dimensione di ciascun file compresa tra uno (1) e sette (7) mega.
  • le fotografie potranno essere sia in bianco e nero sia a colori;
  • le fotografie possono essere scattate con qualsiasi strumento.

ATTENZIONE: Non saranno ammesse alla fase valutativa le foto che:

  • presentano elementi aggiunti in post produzione (è invece libero l’utilizzo di filtri cromatici/luce/etc.);
  • presentano stickers e adesivi in generale.
  • presentano watermarks.

Infine, si specifica che le foto devono essere originali. Non sono ammesse foto o copie fatte da soggetti terzi. In nessun caso saranno accettate opere che abbiano contenuti intolleranti e offensivi a insindacabile giudizio della giuria deputata alla valutazione delle foto.

Unitamente alle immagini, il partecipante dovrà inviare utilizzando il medesimo FORM, pena l’esclusione dalla fase di valutazione della giuria tecnica di qualità, la liberatoria all’uso e alla pubblicazione di foto e video debitamente compilata e firmata.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA LIBERATORIA

SCARICA L’INFORMATIVA PRIVACY