GLI SCATTI DEL 2022
Le immagini contenute all’interno di questo book sono una selezione delle tante foto in gara per la quarta edizione Angolo di Campo – un altro modo di raccontare l’Agricoltura. La premiazione si è svolta venerdì 30 settembre 2022 presso il Palazzo Monte Frumentario di Assisi di Assisi.
La manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei vincitori. Tre le categorie in gara: “Attività”, “Animali” e “Paesaggi”, più un premio speciale della giuria.
Per la categoria “Attività” la vittoria è andata a Giorgia Tanchi .
Per la categoria Animali, a vincere è stato Renato Maria Rogari .
Mentre per la categoria Paesaggi, ha vinto Tommaso Vicomandi .
Categorie in gara
Paesaggi
La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il panorama tramite l’utilizzo di tecniche e strumentazioni specifiche. Sono ammessi paesaggi naturali, contesti agricoli, borghi.
Animali
Si intende l’insieme di tutte quelle fotografie il cui soggetto principale è rappresentato dalla figura animale nelle sue svariate pose, espressioni e interazioni. Può trattarsi di ritratto ambientato o no ma la figura e/o le sue azioni hanno la prevalenza sul contesto (che deve comunque essere sempre legato al contesto rurale e/o agricolo).
Attività agricole
In questa categoria rientrano gli scatti fotografici in cui sono rappresentate le operazioni legate alle produzioni e lavorazioni agricole siano esse svolte con macchinari che con il solo lavoro umano. Rientrano in questa categoria anche le immagini relative al prodotto finale delle lavorazioni, alle operazioni connesse all’agricoltura (ad esempio la semina dei campi) cosi come i ritratti dei lavoratori.
GLI SCATTI DEL 2021
Le immagini contenute all’interno di questo book sono una selezione delle tante foto in gara per la terza edizione Angolo di Campo – un altro modo di raccontare l’Agricoltura. La premiazione si è svolta sabato 28 agosto 2021 presso l’Hotel Valle di Assisi (Santa Maria degli Angeli, Perugia).
La manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei vincitori. Tre le categorie in gara: “Attività”, “Animali” e “Paesaggi”.
Per la categoria “Attività” la vittoria è andata a Vincenzo Garreffa con una fotografia scattata a San Martino in Campo, a Perugia.
Per la categoria Animali, a vincere è stato Francesco Scassellati , con una fotografia scattata in località Serrasanta di Gualdo Tadino.
Mentre per la categoria Paesaggi, ha vinto Ilario Del Buono con una foto dallo stile geometrico fatta nella piana di Castelluccio di Norcia.
GLI SCATTI DEL 2020
AREA: Tutto il territorio della regione Umbria.
DESTINATARI: La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti. La partecipazione è vietata ai membri della giuria. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
FINALITA’: Il contest fotografico è finalizzato a valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, artistico e turistico in tutte le sue specificità, promosso e salvaguardato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 in Umbria.