“Andiamo al Nocciòlo” e “Piantala”, il PSR Umbria a Eurochocolate

Alla scoperta delle nocciole e delle culture tipiche umbre tra gli stand del cioccolato. Il Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria è presente all’edizione primaverile di Eurochocolate (Perugia, Giardini del Frontone dal 25 marzo al 3 aprile) con due iniziative che raccontano le attività che il PSR svolge sul territorio regionale.

Una presenza “diffusa” quella del PSR, con pannelli informativi e percorsi dedicati alle produzioni di qualità per far conoscere ai tanti visitatori della manifestazione gli interventi che vengono finanziati con le risorse europee.

La prima iniziativa è “Andiamo al Nocciòlo”, progetto che racconta la coltivazione del nocciòlo in Umbria e le sue potenzialità. Presentata per la prima volta durante l’edizione di ottobre 2021, è stata una novità assoluta per la manifestazione e mira a valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del territorio italiano, fortemente legato al mondo del cioccolato e che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra.

Scoprire i segreti del nocciòlo in Umbria è facile, due spazi espositivi sono stati organizzati nell’area centrale dei Giardini creando un percorso tra piante di nocciòlo e allestimenti che raccontano la sua produzione.

L’allestimento è realizzato in collaborazione con UmbraFlor, Azienda vivaista della Regione Umbria, che ha fornito le piante nelle diverse fasi di vita da una dimensione ridotta (80cm circa di altezza) fino al massimo sviluppo di oltre 3 metri di altezza. Una vera scoperta per i visitatori di Eurochocolate che in questi giorni potranno conoscere le fasi produttive della nocciola e scoprire dal vivo le sue caratteristiche.

La seconda iniziativa è “Piantala”, ovvero un allestimento interattivo che ha come scopo quello di veicolare un messaggio educativo, per adulti e bambini, sul mondo della semina e sulle caratteristiche delle principali colture tipiche umbre, ovvero l’olivo e vite. Una sorta di laboratorio che diffonde la conoscenza del patrimonio vegetale regionale e facilita la comprensione dell’importanza e della insostituibilità delle risorse naturali umbre. È stata allestita poi una piccola serra in cui sono esposte anche piccole piante di cacao e piante di chocolate mint; all’esterno della serra è stato ricreato il laboratorio in cui i visitatori sono guidati in divertenti attività manipolative, spiegando così le diverse fasi di piantagione di un seme, i tempi, le modalità e le attenzioni necessarie per un processo così importante quanto delicato. Al termine del percorso c’è poi un omaggio da…seminare!