Umbria Lup and Beer, taglio del nastro il 4 ottobre per la prima edizione della Fiera della birra artigianale e agricola umbra.

Al via la fiera dedicata alla birra, con incontri, degustazioni, esposizioni, percorsi guidati e birrifici aperti.

Umbria Lup and Beer (4 – 6 ottobre 2024) è la Fiera della Birra Artigianale ed Agricola Umbra istituita con Legge Regionale 4 ottobre 2023, n. 11 “Misure per la valorizzazione e promozione della birra artigianale ed agricola” che intende valorizzare tutti i protagonisti della filiera e l’impiego di materie prime locali con l’obiettivo di realizzare un prodotto di alta qualità. La messa in campo di politiche a sostegno delle attività produttive artigianali e del patrimonio agro-alimentare di qualità, come il settore dei birrifici agricoli e artigianali dell’Umbria, contribuisce a sviluppare una eccellenza regionale con ripercussioni positive su occupazione e espansione del turismo enogastronomico nel territorio regionale.

Alla prima edizione hanno aderito 18 Birrifici, 1 Luppoleto e 1 Maltificio che apriranno i loro spazi per eventi di degustazione, musica e feste. Saranno 15 le Masterclass di approfondimento guidate da esperti di settore.

Si parte venerdì 4 ottobre, presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia, con un seminario e una tavola rotonda per un approfondimento e una riflessione tra istituzioni, operatori del settore e attori dell’intera filiera.

Sarà allestito nel Chiostro delle stelle un punto espositivo della filiera brassicola con possibilità di degustazioni gratuite.


La festa e le degustazioni continuano nei giorni 5 e 6 ottobre in 18 birrifici umbri, da San Giustino a Terni, che apriranno i loro spazi con eventi di degustazione, musica e feste. 

Tutto il programma è consultabile sul sito https://umbrialupandbeer.it