Venerdì 13 settembre all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” premiati i vincitori della sesta edizione del contest fotografico
Oltre 150 concorrenti iscritti, 13 premi assegnati e 530 foto valutate da una giuria di qualità, tutte con riferimento al mondo agricolo dell’Umbria e che hanno ottenuto migliaia di like nel canale Instagram di Umbria Agricoltura.
Sono questi i numeri di un’altra edizione da record di “Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, contest fotografico promosso dall’Assessorato alle politiche agricole della Regione Umbria, ideato e realizzato dall’Autorità di Gestione dello sviluppo rurale per promuovere e valorizzare, presso il grande pubblico, il patrimonio ambientale e agricolo sostenuto e salvaguardato dalle politiche di sviluppo rurale.
Venerdì 13 settembre, presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la manifestazione si è conclusa con la proclamazione dei tredici fotografi premiati in seguito alle votazioni della giuria e tramite il responso degli utenti Instagram. Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria alla fotografia con soggetto i boschi con il sostegno del progetto Life Foliage, nato con l’obiettivo di migliorare la governance forestale.
L’iniziativa Angolo di Campo ha ricevuto anche il plauso della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea tanto che le migliori 76 fotografie (16 Valutazione Instagram, 60 Valutazione Giuria tecnica di qualità) saranno oggetto di un’esposizione fotografica a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea nel mese di dicembre.
Anche quest’anno tre le categorie in gara: “Paesaggi”, “Animali” e “Attività Agricole”.
Per la prima categoria,” Paesaggi”, la vittoria è andata a Claudio Capretta; nella categoria “Animali” a vincere è stata Lucia Fiorucci; mentre per la categoria “Attività Agricole”, al primo posto lo scatto di Angelo Bruno. A premiare i vincitori l’Assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, il Direttore regionale allo Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda digitale, Michele Michelini, e l’Autorità di Gestione dello sviluppo rurale, Franco Garofalo.
Per quanto riguarda il voto degli utenti Instagram, per la categoria “Paesaggi” ha vinto lo scatto di Francesco Pasquini, n. 258 like; per gli “Animali” la foto di Jasmine Vani Toccaceli, n. 218 like; mentre per le “Attività Agricole” lo scatto di Iarno Vantaggi, n. 141 like. Il premio speciale boschi è andato a Christian Severini, a premiare Francesca Crea referente del progetto Life Foliage.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni: “Angolo di Campo ha fatto registrare un’altra edizione da record. Si tratta di un’iniziativa che in questi anni è servita a creare un canale di comunicazione nuovo e diretto con tantissime persone che hanno potuto conoscere il mondo rurale umbro” – ha detto.
Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nel ringraziare la Regione Umbria per l’invito e il coinvolgimento anche in qualità di giurato, con un videomessaggio ha fatto gli auguri ai partecipanti ed ha sottolineato come iniziative come queste siano importanti per ricordare quanto l’Europa fa con i Programmi di Sviluppo Rurale e per le aree interne.