Online il documento che raccoglie le candidature delle Regioni italiane agli Agricultural and Rural Inspiration Awards.
Rete Rurale Nazionale ha pubblicato il volume “Playlist Sviluppo Rurale – Percorrere la trasformazione dell’agricoltura italiana”.
La raccolta riunisce buone pratiche ed esperienze innovative per influenzare il sistema agro-alimentare italiano; ed è frutto di un percorso reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Rurale Europea e la Rete Rurale Italiana e al prezioso contributo delle Istituzioni regionali, che hanno deciso di partecipare al premio ARIA 2023 (Agricultural & Rural Inspiration Awards).
La competizione premia, dal 2019, i progetti di sviluppo rurale più stimolanti, cofinanziati dall’UE per la capacità di rafforzare le competenze per l’agricoltura e le aree rurali attraverso l’apprendimento permanente, l’innovazione e la competitività. All’edizione 2023 (V edizione) hanno preso parte venti Stati membri che hanno inviato 92 candidature riferite alle quattro categorie tematiche correlate agli obiettivi della PAC: agricoltura intelligente, competitiva, resiliente e diversificata; protezione ambientale; tessuto socioeconomico delle aree rurali; competenze degli stakeholder rurali.
Il volume è disponibile per il download gratuito sul sito di Rete Rurale Nazionale.