Aiuti alle imprese agricole colpite da eventi calamitosi, c’è l’avviso.
La Regione Umbria – nell’ambito dell’impiego delle risorse del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – ha pubblicato un avviso pubblico. Si tratta del bando con le modalità e i criteri per la concessione degli aiuti previsti dalla MISURA 5 – Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione.
Gli interventi
Si tratta della Sottomisura 5.2 – Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.
La tipologia d’intervento è la 5.2.1 – Ripristino potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche e eventi catastrofici.
Cosa riguarda
L’avviso per gli aiuti alle imprese agricole rientra nei fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria.
Riguarda il ripristino/ricostruzione degli immobili, dei terreni, delle macchine e attrezzature e anche l‘acquisto di animali che risultino danneggiati per almeno il 30% del loro valore.
Ovviamente con conseguente diminuzione del potenziale produttivo agricolo e zootecnico.
Danneggiamenti causati dagli eventi riconosciuti con i decreti della Giunta regione n. 100/2016 e successive modifiche, nonché ogni ulteriore evento riconosciuto con DPGR successivo alla uscita del presente Avviso pubblico. Il tutto limitatamente ai territori individuati dai decreti medesimi.
Ed esclusivamente per le aziende che hanno provveduto alla segnalazione del danno all’ufficio agricolo della Comunità Montana competente per territorio e/o alla Regione (ai sensi del D.lgs 102/2004 e s.m. e i.) ovvero ai servizi della protezione civile o al comune entro 20 giorni dall’evento o dalla cessazione dello stesso.
Gli eventi calamitosi riconosciuti
- Piogge alluvionali 2016
Gelate 2017
Siccità 2017
Piogge febbraio – marzo 2018
Piogge maggio 2018
Gelate 2018
Beneficiari e tempi delle domande
L’avviso riguarda gli Imprenditori agricoli singoli o associati così come definiti ai sensi dell‘art. 2135 del Codice Civile. Soggetti che conducono un’azienda agricola, come definita al paragrafo 4.1 esercenti un’attività produttiva agricola all’epoca dell’evento calamitoso e per tutto il periodo d’impegno. Le domande potranno essere presentate dal 20/03/2019 Al 30/06/2020.