Assicurazioni agricole agevolate. Come accedere alle opportunità del Fondo Agricolo Europeo

L’Unione Europea e lo Stato Italiano offrono un aiuto ai titolari di un’impresa agricola per sottoscrivere una polizza assicurativa allo scopo di tutelare il reddito della loro azienda.

Sostenendo solo un costo minimo, grazie al contributo sulla spesa per l’acqui- sto della polizza, il beneficiario avrà l’opportunità di preservare la sua azienda da perdite causate da eventi climatici avversi, fitopatie, infestazioni parassitarie, malattie degli animali.

Con il sostegno pubblico è possibile assicurarsi tutte le colture, dai seminativi ai fruttiferi alle florovivaistiche, e l’intera gamma delle produzioni zootecniche. L’elenco completo dei prodotti assicurabili con l’agevolazione pubblica è riportato nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (PAAN), un documento approvato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, consultabile sul sito Internet del MIPAAF.


locandina_agevolazioni_70x100_v7_web

I RISCHI ASSICURABILI

L’agricoltore può coprirsi contro tutte le avversità atmosferiche, sia con un unico pacchetto onnicomprensivo sia con specifiche combinazioni di rischio a sua scel- ta (per esempio grandine, vento forte, eccesso di pioggia). Può inoltre assicurarsi contro le fitopatie e le infestazioni parassitarie tra quelle previste dal PAAN.

L’allevatore può coprirsi contro i rischi da epizoozie, ottenendo dalla compagnia assicurativa un risarcimento per l’abbattimento forzoso dei capi presenti nell’azienda e per il mancato reddito da produzione di latte, carne e miele.

IL CONTRIBUTO PUBBLICO È RILEVANTE

Viene rimborsato al beneficiario fino al 70% del costo della polizza, purché il contratto assicurativo preveda un rimborso per danni superiori al 20% della produzione.

per maggiori info SCARICA L’INTERO DOCUMENTO