Il concorso Agrikids “ il futuro del cibo è nell’agricoltura” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie italiane su temi legati all’agricoltura e la sostenibilità.
L’agricoltura è stata una delle scoperte più importanti da parte dell’uomo, e ha modificato radicalmente il suo stile di vita.
L’osservazione della natura da parte dell’uomo ha determinato l’aumento delle conoscenze sulla riproduzione delle piante e la nascita di tecniche di sfruttamento pianificato della terra, rivoluzionando le sue abitudini di vita e la sua alimentazione.
L’agricoltura è al centro della nostra vita quotidiana, ed è essenziale per l’economia e la società.
GIOCO
La sfida per l’agricoltura di domani vuol dire coniugare agricoltura, ambiente, territorio, energia e salute.
Come immaginate l’agricoltura nel futuro? Quali aspetti tecnologici verranno utilizzati o potrebbero migliorare nell’agricoltura? Cosa vi viene in mente dal punto di vista del prodotto agricolo? Come applichereste la sostenibilità alla produzione agricola?
Quello che il concorso chiede sono lavori artistici e soprattutto originali: scegliete se rappresentare con un disegno (acquarelli, pittura, matite colorate…), con un genere letterario (un racconto, una poesia, una filastrocca…) o con una rappresentazione tridimensionale (scultura, tecnica del Das, tecnica del legno, scultura attraverso materiali riciclati…) la vostra idea o visione dell’agricoltura nel futuro.
Ricordate che ogni classe può partecipare con un progetto per ogni categoria. Più lavori invierete e più probabilità di vincere avrete.
In palio 3mila euro in materiali didattici.