Oltre 60 importanti opere provenienti da prestigiose raccolte nazionali e internazionali in quattro sedi espositive in Umbria: questi i numeri della mostra “Capolavori del Trecento. Dal cantiere di Giotto alla scuola di Spoleto” che approfondisce l’eccezionale periodo storico, compreso tra la fine del Duecento e la metà Trecento, che si espresse in Umbria con un grande fermento politico, religioso, sociale e artistico.
Attraverso la ricostruzione del corpus delle opere di maestri anonimi, come il Maestro delle Palazze, il Maestro di Sant’Alò, il Maestro di San Felice di Giano, il Maestro di Cesi, il Maestro di San Ponziano, il Maestro della Croce di Trevi, il Maestro della Croce di Visso, il Maestro di Fossa, ha come obiettivo la valorizzazione di una scuola pittorica ad oggi poco conosciuta, ma di grande interesse culturale.
Le quattro sedi espositive (il Complesso Museale di San Francesco di Trevi, la Basilica di Sant’Eufemia di Spoleto, la Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e il Complesso Museale di San Francesco di Montefalco) sono state individuate perché i territori su cui insistono sono stati centri propulsori dell’attività di questi maestri, luoghi dove hanno o avevano lasciato le loro prove più preziose.
La mostra inizierà ufficialmente lunedì 24 giugno 2018, per chiudersi domenica 4 novembre; le sedi di Montefalco e Trevi apriranno i battenti venerdì 22 giugno per l’inaugurazione:
ore 17.30: Complesso Museale di San Francesco a Montefalco;
ore 19.30: Museo di San Francesco di Trevi;
ore 21: Villa Fabri (a Trevi) con degustazione di prodotti tipici (offerta da ATI 3).
Sabato 23 giugno sarà la volta delle sedi di Scheggino e Spoleto:
ore 12: Spazio Arte Valcasana di Scheggino, con aperitivo a base di prodotti tipici del territorio;
ore 17.30: Basilica di Sant’Eufemia di Spoleto;
ore 19.30: Rocca Albornoz di Spoleto, con degustazione di prodotti del territorio (offerta dal GAL Valle Umbra Sud e Sibillini).
Venerdì 22 giugno 2018
ore 17,30 Montefalco Complesso Museale di San Francesco
ore 19.30 Trevi Museo di San Francesco
Ore 21 Trevi, Villa Fabri
degustazione di prodotti tipici del territorio offerta da ATI 3
Sabato 23 giugno 2018
ore 12 Scheggino, Spazio Arte Valcasana
a seguire aperitivo a base di prodotti tipici del territorio
ore 17,30 Spoleto, Museo Diocesano, Basilica di Sant’Eufemia
ore 19,30 Spoleto, Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato
a seguire degustazione di prodotti tipici del territorio
Offerta dal GAL Valle Umbra e Sibillini